La Notte e il Giorno dei musei 2025

Serata immersiva che esplora l'assenzio attraverso i cinque sensi, con animazioni interattive, un concerto elettro-rock dal vivo e una cena tematica facoltativa (CHF 100/pers.). Ingresso al museo gratuito; evento del 17 maggio 2025, dalle 17 a mezzanotte.

Quando
Dove
Maison de l'Absinthe, Môtiers, Val-de-Travers
Prepara la tua visita 
A duo performing live on a smoke-lit stage during the Nuit des musees

Sabato 17 maggio – una serata sensoriale nel cuore della Fata Verde

In occasione della Notte dei Musei 2025, la Maison de l’Absinthe vi invita a vivere un’esperienza immersiva e inedita attorno a questa bevanda emblematica del Val-de-Travers. Dalla distillazione clandestina alla poesia dei rituali, immergetevi in un affascinante percorso sensoriale in cui la Fata Verde si svela attraverso i vostri cinque sensi…

Animazione speciale: «Fée Sens» – l’assenzio attraverso i cinque sensi

Un percorso libero e interattivo vi attende per tutta la serata:

  • La vista – ombre e luci: installazione luminosa onirica, che richiama le visioni fantasticate attribuite all’assenzio.
  • L’udito – sussurri della clandestinità: ascoltate le toccanti testimonianze audio degli antichi produttori e delle voci del passato.
  • L’olfatto – laboratorio degli aromi: riconoscerete le piante tipiche dell’assenzio? Mettete alla prova il vostro naso nel nostro atelier olfattivo partecipativo.
  • Il gusto – degustazione alla cieca: lasciatevi guidare dai sapori degli assenzi in un atelier di mixology.
  • Il tatto – texture della Fata Verde: manipolate l’assenzio nel nostro spazio clandestino.

Concerto live: SIZe & VinZ (electro rock)

Stéphane Mercier alle macchine e Vincent Boillat alla batteria chiudono la serata con una performance immersiva ed elettrizzante.

Cena ai profumi d’assenzio – CHF 100.- a persona

Per prolungare il piacere:

  • Antipasto, piatto principale e dessert dai sapori ispirati all’assenzio
  • Degustazione di 3 assenzi
  • Piccole specialità da sgranocchiare
  • Visita libera del museo
  • Navetta di ritorno verso Le Locle a mezzanotte

Numero di posti limitato – iscrizione obbligatoria.

Informazioni pratiche

  • Orari: dalle 17 a mezzanotte
  • Accesso al museo: gratuito per tutta la serata (cena esclusa)

Questa serata è organizzata nell’ambito della Notte e Giorno dei Musei – Neuchâtel 2025, in collaborazione con la rete dei musei neocastellani.

Maggiori informazioni sul programma generale: museesneuchatelois.ch

Eventi & esposizioni

Il programma completo

Tutte le date — esposizioni, degustazioni, laboratori ed esperienze. Scoprite cosa c'è in programma e prenotate quando siete pronti.

Tutte le edizioni di Nuit des Musées